13 STEP per arrivare al grande giorno senza stress!
febbraio 15 , 2018 matrimonio

13 STEP per arrivare al grande giorno senza stress!

Quando arriva la proposta, il momento è magico! Siamo avvolte da una nuvola di emozioni così intense che, a volte, sembra quasi di perdere il contatto con la realtà. Diciamocelo, non esiste altro in quel momento!
Potrebbe accadere però che, tra mille cose da fare e da pensare, la magia svanisca e ci si senta un po’ demoralizzate e troppo impegnate. Insomma, finisce che si smarriscono l’emozione e la gioia del programmare la giornata che dovrà essere il tripudio dell’amore.

Non disperate! Per evitare tutto ciò, ho deciso di correre in vostro soccorso, con una mini guida sugli step più importanti per un matrimonio a prova d’imprevisto!

Ecco come riempire l’agenda per un anno intero senza stress.

STEP 1 – 1 anno prima

Scegliere le chiesa se si opta per un matrimonio religioso e, nel caso non fosse la chiesa della vostra parrocchia, chiedere il nulla osta al vostro parroco.
Per il rito civile basterà recarvi in comune dove effettueranno i dovuti controlli dei vostri documenti e fisseranno la “promessa di matrimonio”.

STEP 2 – 11 mesi prima

Scegliere la location più adatta per il grande giorno. Mi raccomando, cercate di avere già un’idea di quanti invitati presenzieranno in modo tale da considerare spazi adeguati!

STEP 3 – 10 mesi prima

Scegliere i testimoni, stilare una lista di fornitori e cominciare a cercarli. In caso di matrimonio religioso, iniziare il corso prematrimoniale.

STEP 4 – 9 mesi prima

Confermare i fornitori.

STEP 5 – 8 mesi prima

Scegliere gli addobbi floreali.

STEP 6 – 7 mesi prima

Cominciare a cercare l’abito (anche se so già che lo avrete scelto allo step n.1!)

STEP 7 – 6 mesi prima

Terminato il corso prematrimoniale, verrà consegnato il modulo con il quale si fisserà la “promessa di matrimonio” in comune. Si avranno 6 mesi di tempo per sposarsi e il comune affiggerà le pubblicazioni per 2 settimane.

STEP 8 – 5 mesi prima

Organizzare il viaggio di nozze. Meglio affidarsi ad un’agenzia di fiducia: arrabattarsi ed improvvisarsi agenti di viaggio, in questo caso, può rivelarsi catastrofico.
Scegliere le bomboniere.

STEP 9 – 4 mesi prima

Confermare il viaggio di nozze nell’agenzia cui ci si è rivolti.

STEP 10 – 3 mesi prima

Spedire gli inviti e preparare la lista nozze.

STEP 11 – 2 mesi prima

Definire il menù. Mi raccomando, abbiate cura di informarvi circa eventuali intolleranze alimentari o diete particolari degli invitati. Non vorrete mica che il vostro amico vegano e la vostra amica celiaca restino a digiuno!

STEP 12 – 1 mese prima

Fare la prova trucco e parrucco.
Definire tutti i particolari del matrimonio.
Festeggiare l’addio al celibato/nubilato.
Organizzare i tavoli. A questo proposito, mi raccomando, non fatelo all’ultimo minuto! Non solo richiede tempo, ma in questa fase reggete in mano i delicati equilibri psico-sociali del vostro matrimonio. Poi succede che vostra cugina si ritrova al tavolo con il suo ex, che è ovviamente uno dei migliori amici di vostro marito, e ci scappa l’omicidio di massa. Evitiamo.

STEP 13 – 2 settimane prima

Confermare gli orari ai fornitori.

Ecco, diciamo che questa è, più o meno, la scaletta che vi porterà al grande giorno. Sfruttatela pure e … che sia un matrimonio da sogno!

Leave a reply